+41 è un’associazione no profit che nasce in Ticino (CH) nel novembre del 2020 dalla volontà di promuovere e diffondere la cultura e l’arte contemporanea tra il Ticino e le diverse regioni della Svizzera.

Attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi artistici, +41 si pone come obiettivo quello di creare nuove sinergie tra gli addetti che operano in ambito artistico-culturale, promuovendo i giovani artisti svizzeri e intensificando i legami tra gli specialisti del settore. Idealmente l’associazione vorrebbe organizzare due mostre all’anno, una curata dai membri fondatori di +41, e la seconda curata invece da una persona esterna, dando così a una giovane curatrice/un giovane curatore la possibilità di effettuare una prima esperienza in questo campo. Per ogni mostra +41 vorrebbe garantire la presenza di almeno un/un’artista appartenente a ogni regione della Svizzera. Quest’ultima, in linea di massima, è una prerogativa che l’associazione +41 s’impone di rispettare per ogni esposizione.

Unita sotto forma territoriale, ma frammentata all’interno dei suoi confini, la Svizzera vede al suo interno diverse barriere dovute alla differenza linguistica e culturale tra le varie regioni. Attraverso l’arte, quello a cui +41 aspira è il superamento di queste pareti invisibili ma tangibili, cercando di creare una situazione di coesione e unione culturale e artistica.

I membri del comitato di Associazione +41 sono:

Nicolò Latini (*1993), storico dell’arte
Chiara Ottavi (*1995), curatrice indipendente e artista
Gabriele Spalluto (*1995), fotografo, videomaker e docente
Marco Alfieri (*1996), curatore indipendente

Art direction:
STTVDIO.CH by Elena Ottavi